sabato 2 dicembre 2017

la verità vi renderà liberi

La mia maestra era una donna d'altri tempi, devota e severissima.
Un giorno ci diede da scrivere un compito dal tema libero: ciascuno poteva scegliere quello che più gli interessava.
Eravamo ancora bambini di una scuola elementare d'altri tempi, con una maestra che già a quei tempi era lei stessa d'altri tempi; figuratevi la sorpresa quando lesse il titolo del mio tema: la libertà!!!
Non ricordo di aver scritto niente di speciale ma semplicemente la scelta del titolo fu considerata un evento inaudito.
All'epoca ero convinto che libertà significasse poter fare tutto quello che volevo; col tempo ho capito però che fare tutto quello che mi piaceva non mi liberava per niente: la libertà deve avere un necessario legame con la verità.
"Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi" dice Gesù nel vangelo.
Sono libero non quando faccio quello che voglio ma quando scelgo quello che è giusto.
Solo la verità libera l'uomo.
La verità su noi stessi e sul mondo.
Ma qual'è questa verità che ci libera?
Non è una teoria; non è un'opinione; non è una ideologia; non è un concetto.
E' una persona.
"Io sono la via, la verità e la vita"; Gv. 14,6.
La verità si è incarnata.
Ha lavorato con mani d'uomo.
Ha parlato con voce umana.
Ha amato con cuore di carne.
Ha sofferto sino all'ultima goccia del suo sangue.
Per dirci cosa?
"Ecce homo"; questo è l'uomo.
Solo nella misura in cui ci identifichiamo con Lui saremo veramente liberi.
Il cristianesimo non è una religione; è un manuale d'istruzioni d'uso della vita.

20 commenti:

  1. anche il parere di Gaber sulla libertà non era niente male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lui si che era uno spirito libero Fede!!!
      Buona Domenica

      Elimina
  2. Luigi dici giusto, la libertà non è confusione ma fermezza, concretezza, giustizia non umana...
    Per me non è difficile da comprendere eppure è nella vita di tutti.
    Abbraccio amico mio. Bellissimo tutto.

    RispondiElimina
  3. Concordo assolutamente con le tue due ultime frasi: è vero, anch'io non ho mai visto il cristianesimo come una religione, ma come un vero manuale d'istruzioni per vivere pienamente e fruttuosamente, senza far danni a se stessi e agli altri. Ma il mondo non lo comprende, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema della mentalità contemporanea mi pare sia quello di fare della verità un'opinione. Il relativismo etico è distruttivo proprio perché rende tutto opinabile.
      Un bacione

      Elimina
    2. Ciao..
      Il problema della mentalità contemporanea mi pare sia quello di fare della verità un'opinione.

      Quando e se vorrai mi spieghi meglio queste righe?

      Elimina
    3. la verità non è un concetto o una ideologia che dobbiamo cercare di far entrare nella nostra testa con più o meno difficoltà; la verità è una persona che ti viene incontro: è lei che cercherà di entrare dentro di te se non opponi resistenza. E' un dono non una conquista e perciò tutti possono trovarla, anche i meno intelligenti o istruiti; anzi, si svela meglio alle persone semplici. E' per questo che è così odiata dai sapienti di questo mondo, che vogliono pretendere di possederla con la propria intelligenza, secondo i propri criteri, ottenendo così che lei si allontani sempre di più, al punto che se la costruiscono da soli a proprio uso e consumo, chiamando male il bene e bene il male.

      Elimina
    4. Ti è mai capitato di dire parole e compiere azioni come se davvero ti trovassi a riconoscerti in questa frase?
      :Sono libero non quando faccio quello che voglio ma quando scelgo quello che è giusto.


      Forse è perfino superflua questa domanda...perché è successo già quando questo post è stato scritto...ed è successo o anche in questa spiegazione.. E ti sara'successo e tu succedera' ancora tante volte...ed io ho compreso bene quel che hai scritto...e tu hai avuto il "dono" di farmi arrivare a questa verità!Ecco perché torno spesso qui..ecco dove ti trovo!








      Elimina
    5. mi è capitato tutte le volte che ho consigliato a un coniuge di non mandare all'aria un matrimonio solo perchè non "sente" più niente per l'altro coniuge; tenendo presente anche che per i figli la separazione dei genitori è devastante!!!

      Elimina
    6. Hai scritto non "sente"!

      L'esistenza è fatta di persone ,tra queste persone c'è chi sente e chi non sente...è molto semplice.

      SENTE chi si rivede in questa frase:Sono libero non quando faccio quello che voglio ma quando scelgo quello che è giusto..si percepisce libertà, verità ma soprattutto amore vero!

      NON SENTE chipercepisce in maniera opposta e quindi :
      Sono libero quando faccio quello che voglio e non quando scelgo quello che è giusto!

      Il problema non esisterebbe se sentissimo tutti allo stesso modo,se ci sono questi modi differenti dove ognuno è convinto che il suo " sentire" è quello giusto è giusto assumersi anche le proprie responsabilità o irresponsabilità.. Peccato solo che spesso sono i figli a pagarne il conto ..e poi non credo che si sarebbe arrivati a Sant'Agostino ..il bene il male ..la verità ...l'amore!

      Un bell'impegno il suo, diviso tra principi e leggi costituzionali ed amore spirituale!

      Una domanda vorrei farti però a proposito di quel "racconto"
      Tu ti sei mai sentito un angelo per qualcuno?


      Elimina
    7. Perdonami,non sei tenuto a rispondere.. in fondo sono "sempre" io a chiedere e a scrivere a tutti, una forma di dare senza ricevere che manda in confusione più che riflessione!

      Decido di non scriverti più qui..ma nella vita "ci si incrocia sempre" prima o poi,ti dicono nulla queste parole?

      Ripeto non sei tenuto a rispondere a me ..forse sei tenuto però a rispondere alla grandezza della tua anima!

      Un ultima cosa..ti voglio bene!!!

      Elimina
    8. mi piace molto dialogare con te, ma sono giorni di grande pressione: la settimana prossima sarà lontano da Verona (lago di Como) e devo chiudere tutte le scadenze entro domani...
      ti voglio bene anch'io!!!

      Elimina
    9. A me piace molto il tuo livello spirituale...talmente forte che mi permette di esserci oltre che di trovarti...vedrai questa parte di te risulterà vincitrice in tutte le questioni e pressioni lavorative e di vita...


      Lo so che mi vuoi bene..e sai che te ne voglio..buonanotte.

      Elimina
  4. Carissimo Luigi, volevo avvisarti che c'è un premio per te nel mio blog "I pensieri di P.".
    Se vuoi ti aspetto lì. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Spesso non rispondi ai miei commenti,e non mi dispiace ....anzi per me vale comunque come risposta,rispetto i tuoi silenzi perché anch'essi fanno parte di verità e quindi di libertà...

    Questo post mi ha fatto ricordare di una persona che tempo fa mi scriveva molto e poi ho incrociato nel web ancora tante volte...

    Ciao Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io proprio per questo ti voglio così bene!!!

      Elimina


  6. "Questa è la volontà di Dio: che, facendo il bene, turiate la bocca all’ignoranza degli uomini stolti. Fate questo come uomini liberi, che non si servono della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servi di Dio
    1 Pietro 2, 15-16"


    RispondiElimina
  7. Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina